IL TUO ARCHITETTO
pipe

CHI E' UN ARCHITETTO

L'architetto è un professionista laureato in architettura, con un percorso di studi di cinque o di tre anni (per l'architetto iunior), che ha superato l' esame di abilitazione ed è iscritto ad un Ordine professionale. Ogni Ordine possiede un albo degli iscritti, consultabile on line tramite l'Albo unico nazionale.
L'architetto può darti non solo quello che vuoi, ma ciò che non hai ancora immaginato, trovando soluzioni che risolvono in modo innovativo i tuoi bisogni.
Un buon progetto è una soluzione tecnica ma anche un'idea che apre nuove prospettive nel modo di abitare lo spazio. Perciò il lavoro progettuale ha un alto valore intellettuale.
Un architetto ha la capacità di sviluppare l'idea progettuale portandola alla realizzazione. Grazie alla sua formazione ed esperienza l'architetto è in grado di:

comprendere le tue idee e le tue necessità, svilupparle e trasmetterle a tutti gli operatori coinvolti, per proporti una visione globale del progetto;
nel caso di un progetto aziendale, progettare gli spazi per valorizzare la tua attività professionale;
stabilire con te un rapporto basato sull'onestà, è il tuo professionista di fiducia, ti permette di essere certo dell'adeguatezza delle sue risposte alle tue domande;
essere come un regista che coordina tutti gli operatori e gli specialisti coinvolti;
dare un valore aggiunto alla fase esecutiva di cantiere, con le sue conoscenze e le capacità tecniche.
IL TUO ARCHITETTO
pipe

COME SCEGLIERE
L'ARCHITETTO CHE FA PER TE

Ogni progetto è differente dagli altri, perché parte dalle specifiche necessità del committente, dalle caratteristiche dell'intervento, dagli obiettivi che deve raggiungere.
Non esiste un'unica soluzione per il tuo progetto, per cui ci possono essere molti architetti in grado di rispondere alle tue esigenze anche in modo diverso tra loro.
Scegli l'architetto soprattutto in base all'empatia e alla fiducia che riponi nella sua professionalità: sceglilo come faresti per la scelta del tuo medico, non solo in base al costo della sua prestazione.

ALCUNE RISPOSTE O CHIARIMENTI UTILI PER ORIENTARTI
NELLA SCELTA DI UN PROFESSIONISTA:

Nel caso di progetti molto semplici puoi chiedere un parere di consulenza, mentre è bene affidare un incarico vero e proprio per opere più impegnative, indicativamente per importi di lavori superiori a cinquantamila euro.
Fin dall'inizio. L'architetto ti può aiutare a definire il progetto in ogni sua fase, sin da quella preliminare, consigliandoti nella valutazione delle diverse opzioni riguardo la scelta del lotto, edificio, appartamento, impresa.
Puoi chiedere a persone di fiducia che hanno avuto esperienza di progetti simili al tuo. Se hai visto interventi che apprezzi particolarmente, puoi chiedere informazioni sull'architetto che li ha realizzati. Puoi fare riferimento ai siti web degli studi, dove sarà possibile approfondirne il profilo. Puoi anche consultare l'albo on line, e il relativo portfolio, ad esempio quello dell'Ordine degli Architetti PPC di Milano.
Per capire come l'architetto e il suo team lavorano, puoi chiedere di presentarti progetti analoghi al tuo per dimensione o funzione, facendoti spiegare come sono stati affrontati, e in quale modo, dalle richieste del committente, è nata un'idea architettonica. Il colloquio ti permetterà anche di valutare l'empatia che si può instaurare con il professionista.
Non necessariamente, dipende dalla complessità del progetto. Anche se hai già esperienza nella gestione di progetti, confrontati comunque con il tuo architetto per stabilire chi coordinerà i lavori e quali altri servizi o professionalità saranno coinvolti nella progettazione.
In genere è sufficiente incontrarne due o tre. Tratta in modo equo tutti gli architetti che incontri, offrendo a ciascuno lo stesso tempo, le stesse informazioni e permettendo a tutti un sopralluogo al sito da progettare. Accertati di fornire lo stesso elenco di servizi così da poter confrontare in seguito le loro proposte.
Avere fiducia nel tuo architetto è di primaria importanza. Cerca il giusto equilibrio tra capacità progettuali, competenze tecniche, servizi professionali e costi. Fattori come l'esperienza, le competenze tecniche e le risorse di personale dello studio sono molto importanti per la tua decisione


Quando devi affrontare progetti complessi, puoi anche decidere di promuovere un concorso e scegliere l'architetto sulla base del confronto tra i progetti ricevuti. Comunica apertamente agli architetti invitati che si tratta di un concorso di idee, in modo che possano decidere liberamente se partecipare o meno, accollandosi i rischi di una progettazione che potrebbe non andare a buon fine. Prevedi un rimborso spese adeguato.

Se un concorso prevede progetti particolarmente complessi, realizzati da investitori immobiliari, può essere utilizzata la piattaforma Concorrimi, proposta dall'Ordine degli Architetti PPC di Milano. Oltre al supporto nella stesura del bando di concorso, offre la possibilità di gestire la procedura online in maniera corretta e trasparente.

Così come gli architetti devono essere attenti nella scelta dei propri clienti, anche tu lo devi essere nella selezione del professionista al quale affidare il tuo progetto.