Il dialogo iniziale permetterà al professionista di comprendere le tue esigenze e di stilare con te un
programma di progetto che rispetti i limiti di costo e i tempi da te indicati; ciò permetterà anche di comprendere sin dall'inizio le criticità specifiche.
L'architetto, sollecitando domande e proponendoti suggerimenti, ti aiuterà a identificare i pro e contro delle diverse opzioni, offrendoti idee che miglioreranno il risultato finale. Il programma costituirà anche la base del
contratto che firmerete.
Il
progetto preliminare dà seguito al programma attraverso soluzioni quanto più corrispondenti all'obiettivo, compatibilmente con il budget e le condizioni fisiche dei luoghi. È abbastanza definito da permettere di stabilire entità e costi delle opere da realizzare, attraverso disegni, relazioni e computi di massima.
Con il
progetto definitivo si sviluppa la soluzione finale e si elabora tutta la documentazione tecnica e legale per l'ottenimento di eventuali titoli abilitativi.
L'architetto studierà fin dall'inizio l'
iter amministrativo che riguarda il tuo progetto, informandosi sulle autorizzazioni necessarie e sulla documentazione da presentare. Ti consiglierà al meglio nelle scelte progettuali e burocratiche da compiere, considerata la grande quantità e diversità di norme e regolamenti esistenti nel nostro paese: non sempre infatti l'iter da seguire è univoco.
Durante la fase di verifica del progetto da parte dei diversi enti coinvolti, che spesso può ritardare l'inizio del cantiere, è possibile approfondire alcuni aspetti costruttivi ed economici, le scelte dei materiali e i dettagli di finitura dell'opera, in modo da sviluppare un
progetto esecutivo prima della fase di appalto.